1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da gravi infermità (voto assistito)

 

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di riconoscimento, l'esercizio del  

 

Per agevolare l'accesso al voto è stata introdotta la possibilità, per l'elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro (denominato AVD) sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.

Destinatari del servizio: Elettori portatori di handicap che hanno diritto al voto assistito (coloro che, per ragioni di grave infermità, hanno il diritto di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore, al fine di poter validamente esprimere il proprio voto).

Come accedere al servizio: La domanda va presentata utilizzando l'apposito modulo e corredata della documentazione sanitaria attestante esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Le certificazioni mediche richieste a tale scopo dovranno essere rilasciate immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

Nel caso in cui la richiesta venga presentata da elettore non vedente è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria.

La domanda firmata potrà essere presentata anche da persona diversa dall'interessato purché in possesso di delega su carta semplice, fotocopia del documento di identità dell'interessato e della tessera elettorale dell'interessato in originale.

La certificazione medica è rilasciata dall'AUSL

Dove rivolgersi :  All'Ufficio Elettorale (Via Alpi, 77 - piano terra - 0922 799212) con un documento di identità.